Nodame Cantabile

« Older   Newer »
  Share  
Ratto Volante
view post Posted on 30/7/2010, 21:04     +1   -1




NODAME CANTABILE

image



LA TRAMA: Shiniki Chiaki è uno studente di pianoforte del terzo anno dell'Istituto Musicale Momogaoka. Non solo è uno studente, ma è anche il più dotato di talento, e, per via della sua bellezza, il più sognato dalle ragazze ma anche ammirato dagli uomini. Beh, uno potrebbe pensare, è un genio a suonare, è bello, è pure ricco (il padre Masayuki è un pianista di fama mondiale e la madre è una delle più stimate talent-scout e mecenate di giovani artisti), sarà un personaggio solare! Niente di più sbagliato! Chiaki è arrabbiato col mondo intero! Il fatto è che il suo sogno è diventare un direttore d'orchestra, ritornare dal suo maestro, il famosissimo Sebastiano Vieira, che già l'avevo accolto quando lui era bambino con la promessa di accoglierlo di nuovo quando fosse stato più grande. Ma c'è un piccolo problema: Chiaki non può uscire dal Giappone a causa del suo terrore sia per gli aerei che per le navi, causati da traumi quand'era bambino.
Ma proprio quando sta per toccare il fondo (viene cacciato dal suo maestro di piano e la sua ragazza lo lascia) e sta per mollare tutto, ecco che, nei corridoi dell'Istituto, sente suonare una sonata per piano di Beethoven, "La Patetica", e ne rimane ammaliato, proprio lui che non fa altro che criticare il modo di suonare dei suoi compagni (e in maniera molto acida). Ma chi è che riesce a colpire l'animo del nostro protagonista pur suonando in maniera assolutamente non ortodossa, improvvisando qua e là? È la protagonista di questo stupendo manga, Noda Megumi detta "Nodame".
Nodame è l'esatto opposto di Chiaki: sciatta, confusionaria, impulsiva, non sa suonare leggendo lo spartito, ma che ha un orecchio assoluto (è in grado di suonare un brano dopo averlo sentito una sola volta), e il modo in cui suona... beh... è pura poesia. Inoltre, è pure la vicina di stanza di Chiaki al dormitorio (ma questo Chiaki ancora non lo sa... lo scoprirà a proprie spese).
Proprio da questo incontro comincia il cammino dei nostri due protagonisti, e di tutti gli altri personaggi che volta per volta compariranno, pronti finalmente a crescere e ad accettare le sfide che volta per volta gli si presentano davanti, con una passione comune: la musica.

COMMENTO: Nodame Cantabile è uno josei manga, ma completamente diverso dal solito josei. Qui non è l'amore tra i protagonisti il centro della serie. Anzi: se è vero che Nodame, dopo aver recuperato un Chiaki completamente ubriaco fuori dalla porta, se ne innamora e se ne autoproclama "moglie", Chiaki si guarda bene dal rispondere alle avances di lei. Eppure è proprio grazie a Nodame che Chiaki riesce, poco per volta, a lasciarsi andare, ad emozionarsi e a saper essere più tollerante nei confronti dei suoi colleghi che prima tanto disprezzava. Ed è proprio grazie a Chiaki che questa ragazza un po' sporcacciona (vive in mezzo a mucchi di spazzatura, si lava quando capita, e visto che non è capace a far da mangiare, cerca sempre di rubare il pasto alle compagne) ma assolutamente geniale, invece che fare la maestra d'asilo capisce l'importanza della musica, il fatto che i compositori volevano esprimere qualcosa con le loro opere, e comprende finalmente che non è sufficiente suonare ad orecchio per immergersi in quei sentimenti. In definitiva, la vera protagonista di questa opera è proprio la musica!
Tutti i personaggi che compaiono sono ottimamente caratterizzati, tutti con le loro storie, con le loro ambizioni e con i loro problemi. Nessuno di essi è superfluo o inutile. Soprattutto nessuno di essi è buono o cattivo: sono solo loro stessi, con i propri pregi e i propri difetti, con le proprie manie, le proprie ambizioni, come ciascuno di noi.
Personalmente è una delle opere che più adoro in assoluto. Perché è divertente, è commovente, è strampalato, ma è anche molto vero. Non c'è mai un momento di noia, non si avverte mai alcun senso di pesantezza o di lentezza. Tutto è sempre ai massimi livelli.
Da questa opera di Ninomoiya Tomoko sono stati estratti un film, un live action (con due capitoli aggiuntivi) e tre anime (con due OAV). In qualunque formato sia uscito, Nodame Cantabile ha mietuto successi e premi a iosa. Perché ve ne parlo in questa sezione? Perché, finalmente, a Settembre comincerà la pubblicazione anche in Italia grazie alla Star Comics. :BOLLO105.gif:
 
Top
0 replies since 30/7/2010, 21:04   114 views
  Share